Il progetto 82x365

Questo progetto nasce dalla volontà e dall'opportunità di celebrare con un'attività significativa il primo ventennale del Club4000.

L'idea che è sembrata più consona allo spirito del nostro Club è stata quella di lanciare un progetto che coinvolga tutti i soci in un impegno per raggiungere un obiettivo alpinistico comune. Non si tratta dei soliti record o exploit individuali che danno maggiore visibilità per i media, ma qualcosa che rappresenta veramente un traguardo che permetta ancora di più di mettere in pratica quanto riportato nell'articolo 3 del nostro statuto:

Il Gruppo "CLUB 4000" si adopera per promuovere ed incentivare l'attività alpinistica in alta montagna, nel rispetto dell'ambiente naturale, stimolando e favorendo la conoscenza reciproca e l'incontro fra i soci al fine dello scambio di informazioni, esperienze e documentazione

E' un progetto che, partendo dal fatto che il nostro è un Club virtuale che si ritrova soprattutto sul Web, stimoli i nostri soci ad incontrarsi non solo virtualmente, ma anche nella pratica alpinistica in alta montagna costruendo una sorta di "cordata virtuale" sul Web ed aiutandoli a formare "cordate reali" in montagna.

Tutto questo per cosa?

Per fare in modo che i nostri soci, tra cui si annoverano sicuramente ottimi alpinisti ma anche alpinisti medi, possano partecipare attivamente al progetto assemblando, secondo le proprie possibilità e capacità, un piccolo tassello per il completamento del mosaico complessivo che, nella nostra idea, riguarda

la salita di tutti gli 82 "4000" dell'arco alpino nel corso del 2013 da parte del Club4000

Si richiede, pertanto, che, nel corso dell'anno, ognuna delle 82 vette ufficiali superiori ai 4000 m dell’arco alpino sia salita da almeno un socio del club. In altre parole tutti i soci del club4000 costituiranno una sorta di cordata virtuale e, ci auguriamo, spesso reale per la realizzazione del progetto.

Il sito sarà disponibile a tutti i visitatori per seguire l'avanzamento del progetto (con in Prima Pagina il mosaico che, idealmente, lo rappresenta). Tutti i soci potranno inserire le salite e il materiale correlato e, mediante la rubrica "Dove Andiamo", condividere i propri progetti in modo da permettere eventuali rendez-vous montani per salire in compagnia di altri soci la medesima vetta.

Su questo sito i soci inseriranno tutte le salite fatte nell'anno 2013, ed in questo modo si potranno vedere anche statistiche sul numero di salite per ogni vetta, sulle cime che ogni socio ha salito e seguire come il club si è mosso in alta quota.

Che dire ancora?

Nulla, anzi.....

Buone salite a tutti!